cosa fare in costiera amalfitana nonno tobia agriturismo

Agriturismo Nonno Tobia: tante cose da fare in Costiera Amalfitana

L’Agriturismo Nonno Tobia ad Agerola si trova in una ottima posizione centrale, per raggiungere le perle della Costiera Amalfitana e alcuni dei luoghi più belli e ricchi di archeologia e cultura della Campania.

Amalfi si trova a soli 15 Km, poco più distanti sono sia Ravello che Positano, tutte raggiungibili anche con mezzi pubblici. Lungo il tratto di strada che porta da Amalfi a Positano ci sono molte delle più belle spiagge della Costiera Amalfitana.

Spostandosi verso la provincia di Napoli, da Agerola è possibile raggiungere con facilità Pompei ed Ercolano, con i loro famosi scavi archeologici. A portata di mano sono anche Sorrento, Napoli e Caserta, mete ideali per chi ama coniugare divertimento e cultura in una vacanza.

MARE

le più belle spiagge della costiera amalfitana

Le acque cristalline e gli scenari naturali di incredibile bellezza sono uno dei connubi più apprezzati da chi si concede una vacanza in Costiera Amalfitana. Percorrendo da 13 a 20 Km dall’Agriturismo Nonno Tobia, si possono raggiungere le più belle spiagge della Costiera Amalfitana. A molti dei lidi si accede attraverso qualche rampa di scale scavate nella roccia. Sono assolutamente da visitare la Spiaggia di Santa Croce, la Spiaggia di Duoglio e le Spiagge di Conca dei Marini e La Vite. A metà strada tra Amalfi e Positano, inoltre, si trova una delle insenature più suggestive, nota come Fiordo di Furore e sede dell’annuale rassegna di tuffi dalle grandi altezze. Sia Amalfi che Positano, inoltre, hanno bellissime spiagge, frequentate ogni anno da migliaia di turisti, facilmente accessibili ma ugualmente ricche di un fascino inimitabile.

TREKKING

trekking amalfi coast

Agerola e la Costiera Amalfitana custodiscono alcuni dei sentieri di montagna più suggestivi e ricchi di varietà naturali del mondo. In particolare il Sentiero degli Dei che, attraverso un affascinante percorso di 12 Km circa, porta da Agerola a Positano è percorso ogni anno da decine di migliaia di trekkers e incanta in ogni stagione dell’anno.
Il Sentiero degli Dei è solo uno dei tanti percorsi di grande bellezza dei Monti Lattari, catena montuosa che ospita Agerola e la parte alta della Costiera Amalfitana.
Il Sentiero di Valle delle Ferriere che conduce da Agerola ad Amalfi, è noto per una straordinaria varietà di flora e fauna, tra cui una rara specie di felce millenaria. La Valle delle Ferriere è attraversata da ruscelli e cascate e termina nella storica area dei Mulini di Amalfi, dove si trovano le antiche fabbriche di Carta di Amalfi.

CULTURA

cultura-amalfi-coast

La Campania ha un patrimonio storico, artistico e archeologico incredibilmente vario. Dall’Agriturismo Nonno Tobia è molto facile raggiungere Pompei, sede degli scavi archeologici di epoca romana più importanti del mondo. A poca distanza da Pompei si trovano gli Scavi di Ercolano.
Da entrambi i siti provengono reperti di inestimabile valore, esposti in diverse sale del Museo Archeologico di Napoli. Oltre al Museo, il capoluogo della Campania propone spettacolari percorsi artistici, con le visite di castelli medievali come il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo o con itinerari alla scoperta dei santuari e delle chiese storiche e di Napoli Sotterranea.
Gli appassionati di arte e cultura, inoltre, non possono perdere un’escursione di un giorno a Caserta, per visitare la Reggia e i Giardini Vanvitelliani.

wordpress theme powered by jazzsurf.com